La Scelta

per paton

Avevamo un nutrito programma per il mese di Aprile : l’uscita del terzo numero de Il Partigiano dedicato a Marco Guareschi, la visita al sacrario della Benedicta con i ragazzi dell’Istituto Comprensivo, il secondo concerto per il 25 Aprile con Paolo Bonfanti. Tutto inattuabile a causa Covid.

C’era anche un dibattito nell’Aula Magna dell’Istituto sul tema “Da Balilla a Partigiano” ma questo è stato salvato grazie alla grande disponibilità del Preside che ha messo a disposizione il sistema di insegnamento a distanza usato dalla scuola in questa fase con gli studenti bloccati a casa.

Al tema iniziale della scelta fra regime fascista e lotta partigiana abbiamo voluto affiancare una riflessione parallela sulla pandemia che stiamo vivendo che pone anch’essa necessità di scelta.

Venerdì 24 Aprile alle ore 10 gli studenti di Terza Media (5 classi, circa 100 studenti) assistiti dai loro insegnanti vedranno in streaming sui loro tablet le presentazioni di Roberto Botta e Riccardo Lera e potranno interagire con i relatori grazie ad una chat parallela che consentirà domande ed interventi in tempo reale.

Per la nostra sezione ANPI è un evento importante che potenzialmente può aprirci canali di comunicazione più in sintonia con i modi di relazione propri delle nuove generazioni.

Grazie al prof. Oneto, a Riccardo Lera e a Roberto Botta per il loro prodigarsi. W il 25 Aprile